Ancora una manciata di giorni per presentare la domanda per il servizio civile universale. La scadenza del bando per la selezione di 52.236 operatori volontari è stato prorogato alle ore 14 di giovedì 22 febbraio 2024. Fino ad allora sarà possibile candidarsi per partecipare ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

51mila operatori in Italia e mille all’estero

In particolare: 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero

Gli ambiti di intervento

In virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna; agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Progetti da 8 a 12 mesi

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Assegno mensile di 507 euro

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Condividere.
Exit mobile version