Il Veneto resta sorvegliato speciale. È ancora allerta rossa con il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile che ha emesso un avviso di criticità fino alle 20 del 1° marzo. Le condizioni di maltempo si sono attenuate nelle ultime ore, ma è prevista una fase di tempo moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse a tratti moderate, quantitativi complessivi da scarsi a contenuti con massimi sulle zone prealpine e pedemontane. Il limite delle nevicate è inizialmente intorno ai 1600 metri, in abbassamento dalle ore centrali di venerdì fino a 1200.

Resta la criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta – Bacchiglione, in particolare nella bassa padovana, dove la rete secondaria è in sofferenza a causa delle forti precipitazioni dei giorni scorsi. La criticità idrogeologica è arancione. Nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone l’allerta idraulica è scesa ad arancione, gialla quella idrogeologica. Analogo discorso anche nel vicentino dopo i recenti allagamenti.

Ansa

Maltempo in Veneto, il Bacchiglione in piena a Bovolenta

In Trentino la statale 349 in località Centa San Nicolò, nel Comune di Altipiano della Vigolana, è stata chiusa nella serata di ieri nel tratto dalla rotatoria di Pian dei Pradi al ristorante ‘Al Bosco’ per il rischio di frana del versante a monte della strada a seguito dell’ondata di maltempo che da lunedì interessa tutto il territorio. I sopralluoghi con i geologi sono già stati effettuati, mentre è previsto un ulteriore approfondimento tecnico per capire come procedere con l’intervento di messa in sicurezza. A un chilometro di distanza in direzione Folgaria si è verificato un cedimento della rampa della strada statale 349 che ha reso necessaria l’istituzione di un senso unico alternato di marcia regolato da semaforo.

In Liguria, invece, si cerca di ripristinare la viabilità nella frazione di Madrignano, nel Comune di Calice al Cornoviglio, rimasta parzialmente isolata in seguito a una frana che ha reso impraticabile la strada provinciale Sp 20. Nel corso del sopralluogo odierno, l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha confermato che Regione Liguria è pronta a sostenere il Comune e la Provincia con fondi propri, finanziando pertanto sia la realizzazione di un bypass emergenziale, sia i conseguenti interventi di ripristino e messa in sicurezza della provinciale e di un’altra strada comunale colpita dal maltempo.

Condividere.
Exit mobile version