I punti chiave

  • Il regolamento contesato (e poi ritirato)
  • La nuova bozza (prime ipotesi)

Valige, bici e monopattini in treno, si cambia. Dopo aver sospeso l’entrata in vigore del contestatissimo regolamento sui bagagli sulle Frecce, Trenitalia, società capofila del polo passeggeri del gruppo Fs, ha avviato un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori e dei ciclisti. La società ha raccolto le loro indicazioni, e ha annunciato che incaricherà un istituto universitario di svolgere una ricerca su come trasportare bici e monopattini in treno. Il regolamento contestato per ora resta cassetto.

Il regolamento contestato (e poi ritirato)

Trenitalia aveva preparato le nuove norme senza consultare le associazioni dei consumatori e dei ciclisti. E quando un mese fa le ha rese note, si è trovata di fronte un fuoco di sbarramento di proteste. Di qui, la decisione di fermarsi e di ricominciare da capo, aprendo un tavolo con le associazioni e la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).

Metro, tram e treni pendolari: Italia fuori dal podio

La nuova normativa, che doveva entrare in vigore il primo marzo, prevedeva che sulle Frecce si potessero portare a bordo non più di 2 valigie a testa, le cui misure sommate (altezza più larghezza più profondità) non potevano superare i 161 centimetri per le classi standard e premium e i 183 centimetri per l’executive e la business. Scopo dei nuovi limiti secondo Trenitalia era garantire sicurezza e comfort dei viaggiatori, evitando bagagli monstre.

Ma per le associazioni dei consumatori, erano limiti assurdi e cervellotici, che avrebbero soltanto creato disagi ai viaggiatori. Il Codacons ha fatto notare che negli altri Paesi europei il limite è di 2 o 3 bagagli a testa, senza indicazioni delle dimensioni.Da notare che ai passeggeri in business class si permettevano valigie più grandi di quelle dei viaggiatori in standard.

Per chi portava a bordo bagagli più grandi del consentito, era prevista una multa di 50 euro, ma non solo: doveva anche scaricare dal treno le valigie alla prima stazione utile.

Condividere.
Exit mobile version