Dal 21 gennaio prende il via Echo, quello che rimane di Matteo Caccia, una coproduzione Sky e Radio 24 in formato videopodcast che racconta le vite di personaggi celebri e l’eredità che hanno lasciato. Il 26 gennaio arriva Comprami 2 di Andrea Franceschi e Daniele Vaschi, seconda stagione del podcast di inchiesta sulla OnlyFans economy, già vincitore come “podcast dell’anno” del 2024 del premio “Il Pod” e da cui è nato anche un libro edito da Il Sole 24 Ore.
Dopo aver indagato nella prima stagione chi sono i giovani creator disposti a mettersi a nudo sulla piattaforma, si passa ora a scoprire chi sta dall’altra parte dello schermo. In arrivo anche due nuovi titoli ad arricchire la produzione di History Telling curata dal professore dell’Università Cattolica di Milano Paolo Colombo, che racconta le storie dentro la storia. Il primo sarà Un sogno così. Storie memorabili dell’Italia negli anni ’50 dove la storia di una famiglia nell’Italia degli anni ’50 viene narrata incrociandola con le piccole e grandi vicende di quell’epoca. Mentre in occasione dell’anniversario delle Cinque Giornate di Milano uscirà la serie podcast Mi chiamo Cristina, la storia vera della principessa Cristina di Belgioioso, rivoluzionaria, giornalista, regina dei salotti a Parigi e ricercata dalla polizia austriaca in Italia, una delle figure storiche più importanti e meno conosciute del Risorgimento raccontata da Rossana De Michele attraverso lettere, diari, articoli della Principessa, che è interpretata da Ambra Angiolini.
Da segnalare due importanti titoli in arrivo: il primo sarà Trump picconatore globale con Giuliano Noci, docente della School of Management del Politecnico di Milano e membro del Comitato per la definizione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale, assieme al vicedirettore de Il Sole 24 Ore Daniele Bellasio. A seguire arriverà Gli umanoidi alla conquista del mondo, sempre con Giuliano Noci. Due approfondimenti che costruiscono un racconto di come stanno cambiando gli equilibri globali, tra geopolitica e tecnologia.
Tra le novità che raccontano l’attualità attraverso la chiave della narrazione, a fine febbraio, Figli Nostri di Livia Zancaner e Maria Piera Ceci porterà gli ascoltatori negli istituti penali minorili italiani per capire chi sono davvero i giovani detenuti e per interrogarsi sulle responsabilità e le mancanze collettive. A marzo Luca Benecchi racconterà una storia di radici, speranze e delusioni ambientata a Cuba. Le storie delle persone sono protagoniste anche di La gita di Alessandro Casale, una serie in sei episodi al via il 5 febbraio sull’esodo giuliano-dalmata, raccontato attraverso la voce di una bambina, in occasione del Giorno del Ricordo.
Le produzioni di 24Ore Podcast si ampliano ad altre aree del Gruppo 24 ORE
A febbraio, in occasione della grande esposizione I Macchiaioli organizzata da 24 ORE Cultura a Palazzo Reale di Milano, il racconto audio che si potrà ascoltare all’interno della Mostra per scoprire artisti e opere diventa anche una serie podcast distribuita sul sito e sulle piattaforme di ascolto, confermando la capacità del Gruppo di connettere linguaggi e piattaforme.












