C’è un altro Festival che corre parallelo a quello dell’Ariston e che, per una sera, proverà a spostare l’asse della musica leggera un po’ più in là, fino al Titano. Il 6 marzo va in scena la finale del San Marino Song Contest, l’evento con cui la piccola Repubblica sceglie il proprio rappresentante all’Eurovision. Alla conduzione ci sarà Simona Ventura.
Del resto le ambizioni si San Marino Rtv non sono residuali. «Puntiamo a diventare la decima rete nazionale», afferma Roberto Sergio, direttore generale di San Marino Rtv oltre che direttore generale della Rai sapendo quanto il traguardo possa apparire non alla portata. «Il nostro primo obiettivo», replica, «è arrivare a essere rilevati dall’Auditel nel 2027. Poi verrà tutto il resto e l’obiettivo è tutt’altro che irraggiungibile».
Certo, occorrerà rendersi più riconoscibili. L’approdo sul canale 550 (su tutte le piattaforme) per questa realtà che ha la Rai nell’azionariato al 50% (e una società sammarinese nell’altro 50%) ha questo scopo. È chiaro che la riconoscibilità passa anche dai contenuti. «Dopo il San Marino Song Contest annunceremo altri arrivi che andranno a unirsi comunque a nomi importanti, come per esempio Paolo Mieli o Dario Fabbri o ancora Giovanni Terzi e Simona Ventura». I ricavi, 8 milioni l’ultimo anno, dovrebbero crescere del 20% nel 2026. «Tutt’altra cosa rispetto ai debiti di cinque milioni che abbiamo cancellato»
Intanto, al «Festival» di San Marino ci saranno «20 artisti in finale: dieci vip, che saranno svelati in una conferenza stampa a Sanremo il 26 febbraio, e dieci emergenti selezionati da una call internazionale», spiega Sergio. Le candidature sono state oltre 800, arrivate da decine di Paesi. A decidere non sarà il televoto, ma una giuria tecnica di cinque esperti, presieduta da Federica Gentile.
È una gara, certo, ma è anche posizionamento. «Dobbiamo uscire dall’equivoco che San Marino sia in Italia: San Marino è uno Stato sovrano», insiste Sergio. E i numeri, senza Auditel, si misurano in visibilità: l’anno scorso «oltre 275 milioni di contatti» tra web, social, radio e tv.








