In un contesto globale in cui meno dell’1% dei finanziamenti climatici raggiunge iniziative guidate da giovani, Youth4Climate si afferma come uno dei pochi modelli strutturati capaci di trasformare la partecipazione delle nuove generazioni in azione climatica concreta, misurabile e replicabile.
È il messaggio emerso dall’anteprima italiana di Generation Trust, il documentario dedicato all’iniziativa Youth4Climate, promossa dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) e con il sostegno dei fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, presentato ieri sera alla Casa del Cinema di Villa Borghese.
Una serata aperta dall’intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del direttore del Centro Undp di Roma, Agostino Inguscio. Inoltre, sono intervenuti rappresentanti del mondo culturale, tra cui Alessandro Preziosi e Samuele Carrino. Al termine della proiezione, un dialogo con i giovani presenti in sala ha rafforzato il senso di responsabilità condivisa nel rispondere alla crisi climatica.
Pichetto Fratin: «Sfida climatica inclusiva e partecipata»
«Questo documentario non racconta solo un risultato, ma un processo e una scelta di metodo: quella di rendere condiviso il cammino dell’azione climatica, insieme ai suoi esiti», ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto Fratin. «Youth4Climate dimostra che investire nei giovani significa investire in soluzioni concrete, capaci di crescere, replicarsi e generare fiducia. La sfida climatica sarà efficace solo se sarà anche giusta, inclusiva e partecipata».
«Fiducia reale nei giovani»
«Generation Trust racconta cosa accade quando ai giovani non viene chiesto solo di partecipare, ma viene data loro fiducia reale, sotto forma di risorse, accompagnamento e reti. Con Youth4Climate, UNDP, grazie al sostegno del MASE, lavora per trasformare idee nate nei territori in soluzioni climatiche concrete, capaci di crescere e generare impatto, rafforzando al tempo stesso la cooperazione tra istituzioni, comunità e settore privato» ha dichiarato Agostino Inguscio, direttore del Centro Undp di Roma.









-U38357646222uzp-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)