Operazione nel segno della piena continuità: saranno preservati i marchi commerciali, l’identità storica e il legame con il territorio di Possagno
Una operazione nel segno di un nuovo pecorso di crescita, che si perfezionerà entro aprile 2026.
Industrie Cotto Possagno Spa, eccellenza veneta e italiana nel settore dei laterizi per coperture, ha annunciato di aver siglato lo scorso 23 dicembre l’accordo per l’integrazione della Società nel Gruppo Edilians, leader di riferimento nell’Europa meridionale per le soluzioni di copertura. L’obiettivo è rafforzare la leadership dell’azienda trevigiana – 170 dipendenti su cinque stabilimenti produttivi, ricavi per 44 milioni di euro con un margine operativo lordo pari al 22% del fatturato – attraverso sinergie industriali e commerciali e una visione comune basata su innovazione e sostenibilità.
«L’integrazione nel Gruppo Edilians – si legge in una nota diffusa dalle parti – rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo di Industrie Cotto Possagno, che mira a consolidare il posizionamento del proprio marchio sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. La scelta di unirsi a un player europeo di tale rilievo nasce dalla condivisione di valori cardine quali la qualità superiore, l’innovazione tecnologica e un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale».
Con l’ingresso in una dimensione internazionale – viene precisato – Industrie Cotto Possagno manterrà comunque salde le proprie radici. L’azienda conferma infatti che l’operazione avverrà nel segno della piena continuità: nel dettaglio saranno preservati i marchi commerciali e l’identità storica che hanno reso l’azienda un punto di riferimento nel settore, l’eccellenza manifatturiera e il profondo legame con il territorio di Possagno resteranno il cuore pulsante dell’attività produttiva e l’assetto operativo e il focus sulla qualità del servizio ai partner e ai clienti rimarranno invariati.
Gruppo Edilians ha un giro d’affari 500 milioni di euro, 1.700 dipendenti e 17 stabilimenti tra Francia, Spagna Portogallo.











