Aeroitalia ha inaugurato la nuova base operativa presso l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, dove, dall’inizio di febbraio, operano due aeromobili Atr 72-600 da 68 posti e sono impiegati circa 20 membri di equipaggio.
I mezzi sono utilizzati nel collegamento Genova-Roma Fiumicino. Una tratta su cui, finora, c’era solo il servizio di Ita Airways, con voli, considerati estremamente costosi dai clienti. Tanto che il mondo imprenditoriale ligure, nei mesi scorsi, prima dell’arrivo della nuova compagnia, aveva, a più riprese, sottolineato il fatto che le tariffe per la tratta fossero quasi pari a quelle pagate per voli internazionali.
«Noi non abbiamo mai attuato tariffe alte – ha rassicurato gli utenti Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia – neanche in Sicilia o in Sardegna, quando magari potevamo farlo e arrivare anche a 4-500 euro a tratta. Qui a Genova siamo partiti con degli obiettivi precisi: stiamo vendendo il volo per Roma a una media di circa 70-80 euro. Possiamo avere delle punte, in particolari momenti, ma non supereremo mai i 150-160 euro, che secondo me rappresentano il prezzo massimo, eticamente giusto, che puoi mettere su una tratta che, alla fine, dura 40 minuti di volo. Questa è la nostra idea».
Per dare una misura «di quanto fosse attesa una soluzione per la questione dei collegamenti con Roma – ha chiosato Fabrizio Ferrari, presidente di Confindustria Genova – dico solo che, quando ho annunciato i nuovi voli in consiglio generale di Confindustria, è arrivato un applauso a scena aperta. E non avevo neppure reso noti i costi. Questo fa capire quanto si sentisse la necessità di questo nuovo collegamento. E speriamo sia soltanto l’inizio, visto che abbiamo, di fronte, ancora anni di sofferenza per le altre infrastrutture, che necessitano di grandi manutenzioni. Oggi, per muoverci, noi abbiamo bisogno dell’aeroporto».
I voli per la capitale saranno dal lunedì al venerdì: il primo Genova-Roma è alle 8 di mattina; e il Roma-Genova alle 10,20; poi ci sono il Genova-Roma delle 18,05 e il Roma-Genova delle 21,05. Per il weekend previsto un volo il sabato (Genova-Roma alle 8; Roma-Genova alle 10,20) e uno la domenica (Genova-Roma ore 18,05; Roma-Genova ore 21,05). Ma Aeroitalia punta anche sulla Sardegna: per la stagione estiva, potenzierà i collegamenti tra la Liguria e la Sardegna, introducendo, da giugno, le due rotte Genova–Alghero e Genova–Olbia.











