Andrà avanti fino al 25 novembre e si svolge in parallelo con il Torino Film Festiva. Si tratta del TFI Torino Film Industry 8, evento che si svolge in parallelo con il Torino Film Festival ed è dedicato al comparto delle produzioni e delle professioni legate al cinema, su iniziativa della Film Commission del Piemonte.
Creato nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del sistema-cinema Torino Piemonte, TFI Torino Film è arrivato alla sua ottava edizione con una struttura aperta che guarda ai professionisti nazionali e internazionali, offrendo un programma di appuntamenti trasversale dedicato all’intera filiera dell’audiovisivo.
Promosso da Regione Piemonte e Città di Torino e realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino, TFITorino Film Industry si svolge seguendo un calendario costruito intorno a pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings, che si svolgono nella sede il Circolo dei lettori e delle lettrici di Torino.
Ad aprire l’evento è stato un panel inaugurale dedicato ai vent’anni di “Il vento fa il suo giro”, film diretto da Giorgio Diritti, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte e realizzato nel cuneese, in Valle Maira. Un’opera che ha segnato un punto di svolta nel cinema indipendente italiano ed è diventata esempio di collaborazione tra territori, sale cinematografiche e filiera produttiva.
Sabato 22 è in programma un incontro dedicato al cinema di genere made in Italy e ai nuovi trend. Proprio da Torino, la città del maestro Dario Aegento, parte un viaggio nel nuovo cinema di genere made in Italy con autori, produttori, distributori, festival e mostre del cinema, mostri sacri, Scream Queens e istituzioni.








