Favorire l’incrocio di domanda e offerta di forniture di beni e servizi, nell’ambito dell’organizzazione e dello svolgimento delle gare veliche della Louis Vitton America’s Cup 2027 a Napoli. A questo scopo è stata realizzata una piattaforma di vendita online, su cui verranno pubblicate le richieste e su cui le imprese dell’area potranno presentare le proprie offerte. Il «Portale Fornitori della Organizzazione e dei Team della America’s Cup Napoli 2027», su cui sono stati censiti 150 settori merceologici, secondo i promotori dovrà gestire un giro d’affari di circa 500 milioni circa.
Questa mattina si terrà una prima presentazione (a cui forse seguiranno altre) presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, con il supporto di Confindustria Nautica, Strategic Marine Industry Advisory Partner della Louis Vuitton 38th America’s Cup, a cui prenderanno parte oltre ai padroni di casa anche i lavori saranno introdotti da Leslie Ryan, Event Director della Louis Vuitton America’s Cup, Mack Dalton, Commercial Director della Louis Vuitton America’s Cup, e Giacomo Vinci, ACE Engineering. A seguire il Portale dovrebbe essere accessibile. E’ già evidente che il sistema ha già riscosso molto successo, tanto che alla presentazione hanno aderito circa 300 imprese del territorio. Potranno poi iscriversi al portale tutte quelle imprese che saranno interessate a collaborare con la società privata ACE Italy S.r.l., responsabile dell’organizzazione della 38ª edizione della Louis Vuitton America’s Cup, e con le entità private dei Team partecipanti alla competizione.
Vale la pena precisare che il portale agisce in un campo esclusivamente privato e non rappresenta una piattaforma per procedure di gara pubblica. Qualsiasi contratto con enti pubblici dovrà infatti seguire le procedure pubbliche. Nell’ambito della contrattazione tra privati il portale consente di creare un registro riservato e confidenziale di imprese locali, organizzato per settore di attività, che sarà utilizzato esclusivamente dall’organizzazione privata dell’evento e dai Team per individuare potenziali fornitori locali. Allo stesso tempo, viene precisato che si tratta dell’unico portale ufficiale dedicato ai fornitori locali della 38ª America’s Cup e che nessun altro portale o sito web è autorizzato a utilizzare il marchio “America’s Cup”, né a presentarsi come sito ufficiale o come collegato alla 38ª America’s Cup di Napoli.
Le imprese locali interessate possono compilare un modulo di registrazione; i dati forniti, una volta verificati, saranno trasmessi all’organizzazione privata dell’evento e ai Team partecipanti, consentendo ad ACE Italy S.r.l. di contattare direttamente i fornitori locali per eventuali accordi di natura privata.
Il lavoro parte da lontano. Il percorso è partito in occasione del 65° Salone Nautico Internazionale a Genova, dove l’America’s Cup 2027 è stata presentata ufficialmente e dove è stato sottoscritto l’accordo di partnership con Confindustria Nautica, che ha assunto il ruolo di Strategic Marine Industry Advisory Partner della Louis Vuitton 38a America’s Cup. Accordo di partnership che le affida il compito di supporto nell’individuazione e nel coinvolgimento delle aziende strategiche della filiera dell’industria nautica italiana, favorendo così l’integrazione delle competenze industriali nazionali all’interno dell’ecosistema dell’evento e dei team partecipanti. A giugno scorso è stato sottoscritto poi un accordo tra Confindustria nautica e Unione industriali di Napoli.







