Quando il gioco si fa duro, come in questa fase storica nel settore auto, allora si sperimentano modelli di business non così consueti. È il caso del Gruppo Argos ST che nasce nel 2020 con l’obiettivo di consolidare l’esperienza delle Pmi in diversi settori industriali, componentistica automotive compreso. In questi cinque anni il Gruppo presieduto da Andrea Siano ha integrato realtà d’eccellenza nel settore dei trattamenti superficiali, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio nazionale e creare una catena produttiva integrata. In questo contesto rientrano gli investimenti per la linea di verniciatura a polvere di grandi dimensioni e di pretrattamento per i plant di Gonzaga e Borgaro Torinese, l’acquisizione del polo di Camposanto, per ampliare la capacità produttiva e di trattamento del Gruppo e includere le lavorazioni destinate al mondo dei truck.
Lo stabilimento di Borgaro Torinese fa parte della Business Unit Industrial coatings del Gruppo che dal 2020 ad oggi è cresciuto attraverso investimenti mirati e integrazioni strategiche con 12 acquisizioni completate, passando da 2 a 15 stabilimenti produttivi, da 60 a circa 600 dipendenti, da 9 a circa 80 milioni di euro di fatturato.
Nello stabilimento di Borgaro Torinese, in particolare, i settori serviti sono principalmente automotive, macchine movimento terra e meccanica. Argos Surface Technologies è un Gruppo industriale italiano specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali come nichelatura, anodizzazione, cataforesi, verniciatura industriale, polimeri, metallizzazione e trattamenti galvanici, destinati a metalli, plastica e fibra di carbonio. Si tratta di tecnologie in grado di garantire durata, standard qualitativi elevati e finiture personalizzate per diversi settori industriali.
A sostenere la nascita del Gruppo è stato nel 2020 il fondo Gradiente II (Gradiente SGR), nel frattempo il Gruppo ha integrato diverse realtà ed è stato acquisito nel 2025 dal fondo EMK Capital e conta diversi poli produttivi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Argos ST ha rafforzato in particolare la sua presenza nel territorio piemontese, con la fabbrica di Borgaro Torinese, puntando su sull’innovazione. Nel sito produttivo torinese infatti sono stati potenziati alcuni impianti industriali come quello di cataforesi, con l’aggiunta di uno stadio nel lavaggio finale, ed è stata introdotta la nuova tecnologia spray Nordson HDLV nell’impianto di verniciatura a polveri.Le novità di Borgaro Torinese si inseriscono in una strategia più ampia di sviluppo che coinvolge anche gli stabilimenti di Gonzaga e Camposanto, con l’obiettivo di creare un sistema produttivo avanzato e integrato.








