Costa Crociere punta sui camion elettrici per approvvigionare di merci le navi in banchina, favorendo l’abbattimento di emissioni nocive all’ambiente. La compagnia di navigazione ha avviato, nei porti di Genova e Savona, una sperimentazione insieme a Lc3 Trasporti, azienda umbra specializzata nel trasporto sostenibile sia livello nazionale che in Europa.
Un primo test, condotto nell’ottobre 2025, è stato compiuto con l’impiego di veicoli pesanti elettrici (Bev), con capacità superiore a 40 tonnellate. Si tratta, spiegano alla Costa, dell’evoluzione di un percorso «già consolidato che, negli anni scorsi, ha visto l’introduzione di mezzi alimentati a bio Gnl, per ridurre le emissioni nelle attività logistiche. L’introduzione dei Bev consente ora di azzerare le emissioni per le tratte completamente elettrificabili».
Dopo i test, si continua nel 2026
I risultati raggiunti hanno portato alla decisione di continuare la collaborazione anche nel 2026, con l’intenzione di incrementare l’utilizzo di veicoli elettrici. L’obiettivo è integrare gradualmente le soluzioni a zero emissioni con quelle già in uso a bio Gnl, impiegate sulle tratte medio-lunghe, in Italia e in Europa.
La collaborazione tra Lc3 Trasporti e Costa Crociere, avviata nel 2022, ha già permesso, sottolineano le aziende, «di ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto ai livelli del 2018, grazie alla copertura di diverse tratte nazionali e internazionali con mezzi a basso impatto. L’introduzione dei camion elettrici si inserisce quindi come un ulteriore tassello di un percorso più ampio e strutturato, che punta a rendere la logistica marittima sempre più sostenibile e in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione».
Focus sulla tutela dell’ambiente
«Siamo orgogliosi – afferma Michele Ambrogi, direttore commerciale di Lc3 Trasporti – di essere stati scelti da Costa Crociere, azienda italiana del gruppo Carnival, come partner in questo ambizioso progetto. Da tre anni lavoriamo fianco a fianco, passo dopo passo, migliorando continuamente le nostre soluzioni di trasporto per un obiettivo comune: la salvaguardia dell’ambiente e delle nuove generazioni».










