D’Amico international shipping (Dis), compagnia di navigazione specializzata nel mercato delle navi cisterna, attraverso la controllata operativa d’Amico tankers, ha firmato un contratto di costruzione col cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding, per l’acquisto di due nuove navi cisterna medium range 2 (mr 2, cioè da 50mila tonnellate di portata lorda) al prezzo di 45,4 milioni di dollari ciascuna, per un totale di 90,8 milioni. È previsto che queste due nuove navi vengano consegnate alla d’Amico tankers, rispettivamente, nei mesi di marzo e giugno 2029. L’azienda dispone, inoltre, di un’opzione, esercitabile entro due mesi dalla firma del contratto di costruzione, per ordinare due ulteriori navi della stessa tipologia.
Attualmente, la flotta Dis comprende 29 navi cisterna a doppio scafo (mr 1 e 2, handysize e lr 1), di cui 27 navi di proprietà e due a noleggio a scafo nudo), con un’età media pari a 9,6 anni. «Queste nuove mr 2 – spiega Carlos Balestra di Mottola, ad di d’Amico international shipping – saranno tra le più efficienti della loro categoria, consumando, al pescaggio di progetto e alla potenza continua normale erogabile del motore principale, circa 4 tonnellate di olio combustibile al giorno in meno (pari ad una riduzione di circa il 17%) rispetto alle nostre, già efficienti, mr 2 eco-design, attualmente in servizio» .
Le nuove medium range 2, aggiunge, «saranno, inoltre, predisposte per l’utilizzo di metanolo, certificate per l’impiego di biocarburanti e dotate di soluzioni cyber-resilienti». L’obiettivo, conclude, è di operare con «una flotta moderna ed efficiente sotto il profilo dei consumi per i ridurre il nostro impatto ambientale e rispondere, al contempo, ai requisiti, in continua evoluzione e sempre più stringenti, di noleggiatori e autorità di regolamentazione».









