«Il denaro non è tutto», ripete più volte Fara Palomba, ma a 25 anni, fa senz’altro la differenza avere un compenso annuo lordo vicino ai 90mila euro, poter essere completamente indipendente dalla famiglia di origine e fare un lavoro che le piace, in un contesto stimolante dove sente di essere inserita in un percorso di crescita, con intorno a sé il network giusto.
Senza il pensiero di chiedere soldi a casa per l’affitto, per la spesa, i viaggi, la palestra. Quando si ritrova con gli amici che lavorano in Italia, spesso la domanda che le fanno è: Ma come fai a vivere così lontano?
Di rimando, Fara Palomba, quando pensa alle storie di alcuni suoi coetanei che non riescono nemmeno a pagare l’affitto a Milano, dove lei stessa ha vissuto, pensa: Ma come fate voi a rimanere qui? Fara è campana di Mondragone (Caserta), conserva ancora un po’ di accento, ma ormai la sua lingua è l’inglese, oltre al francese.
A breve lo sarà anche il tedesco, che sta studiando visto che vive a Basilea e vuole integrarsi nella comunità e conoscere la cultura locale. Fara ha una laurea triennale in Economia e Management all’Università Luiss e una magistrale in Corporate Finance, sempre alla Luiss.
Nella sua storia c’è un lungo elenco di esperienze all’estero, a partire dall’Erasmus all’Università di Maastricht e una prima esperienza professionale a Francoforte, in Deutsche Börse Group che ha rappresentato una vera e propria svolta.









