Sarà l’His, il braccio investigativo degli uomini dell’Ice, a lavorare nella sala operativa del consolato Usa a Milano, in occasione dei giochi olimpici invernali Milano Cortina che si svolgeranno a febbraio. Durante tutto l’evento – per supportare i dettagli della sicurezza diplomatica e non per condurre operazioni di controllo dell’immigrazione – entreranno in campo per gli Stati Uniti gli uomini dell’His (Homeland security investigations).
L’Ice non avrà una funzione di ordine pubblico in strada: il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato l’ambasciatore Usa, Tilman J. Fertitta, stabilendo che gli agenti americani collaboreranno con le autorità italiane per la protezione di atleti e delegazioni Usa.
Si chiariscono i contorni sulla macchina della sicurezza che sarà attivata: saranno seimila uomini del sistema di sicurezza nazionale.
La presenza in Italia dell’Ice ha scatenato polemiche dall’opposizione, tanto da indurre il governo a riferire sul caso con un’informativa – da parte di Piantedosi – il prossimo 4 febbraio alla Camera.
Chi sono
In campo la componente investigativa dell’Ice (Immigration and custom enforcement), che è l’agenzia federale americana finita sotto i riflettori dopo l’omicidio di un cittadino americano, Alex Pretti, ucciso da un agente a Minneapolis nel corso delle proteste contro la gestione delle politiche sull’immigrazione dell’amministrazione Trump. L’His, al pari di altre agenzie federali americane come Dea o Fbi, ha un suo ufficio di collegamento all’interno dell’ambasciata statunitense a Roma.







-U38357646222uzp-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)

