Dopo l’annuncio di Audi, in primavera, e l’avvio di una fase di due diligence, il Gruppo tedesco chiude la partita che ha visto protagonista uno dei tre asset italiani, insieme a Lamborghini e Ducati, e cede la maggioranza di Italdesign al fondo UST. Per Geoffrey Bouquot, cto di Audi, «UST è il partner ideale per rafforzare le solide basi di Italdesign e aprire nuove opportunità di mercato».
Rispetto all’ipotesi iniziale, di cessione tout court dell’azienda fondata da Giorgetto Giugiaro e simbolo del design e dell’ingegneri italiana nel settore automotive, con oltre 1.300 addetti e radici profonde nel Torinese, l’operazione prevede che Automobili Lamborghini Spa – attuale società madre – mantenga una quota in Italdesign.
«UST e Italdesign collaboreranno per unire le rispettive competenze complementari a sostegno di una crescita sostenibile e di lungo periodo» recita la nota diffusa nel pomeriggio per congermare la chiusura del deal. UST si presenta come un’azienda globale di trasformazione specializzata in tecnologia, design e ingegneria, basata sull’intelligenza artificiale, con sede in California. Audi resterà un partner strategico di Italdesign nel lungo termine, oltre che un importante cliente.
«L’acquisizione della maggioranza di Italdesign da parte di UST crea una partnership solida che unisce l’esperienza di UST nell’ingegneria automobilistica, nell’intelligenza artificiale, nello sviluppo di veicoli software-defined e nella progettazione di ecosistemi digitali con la profonda competenza di Italdesign nel design e nell’ingegneria dei veicoli e dei prodotti industriali, nella prototipazione, nella produzione di piccole serie e nell’elettronica automotive» evidenzia il comunicato.
UST e Italdesign, è l’ambizione, puntano a estendere l’approccio integrato su scala globale, ampliando la presenza internazionale di Italdesign attraverso la rete globale di UST in oltre 30 paesi. «In qualità di nuovo azionista di maggioranza, UST assumerà la responsabilità operativa, valorizzando e rafforzando l’eredità italiana, la cultura del design e il talento dei dipendenti di Italdesign», sottolinea l’azienda.










