Natura, innovazione e persone: sono i pilastri su cui si basa la responsabilità sociale e ambientale di Roelmi Hpc, azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di ingredienti funzionali per la nutraceutica e la cosmetica, che ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024 anno in cui l’azienda ha consolidato il proprio percorso di crescita industriale e organizzativa, chiudendo l’esercizio con un fatturato pari a 16,9 milioni di euro, confermando così la solidità economica dell’azienda e la capacità di sostenere continui investimenti in innovazione e sviluppo.
L’anno è stato caratterizzato da importanti operazioni strategiche, tra cui l’apertura di tre nuove società – Roelmi Korea, Roelmi Botanicals e Roelmi Biotech – e la fusione di Brasca Industrial, che ha rafforzato il controllo delle tecnologie produttive e l’integrazione delle competenze industriali del gruppo. Roelmi Hpc e il suo spin off SynBalance hanno inoltre adottato la forma giuridica di Società Benefit, formalizzando l’impegno a perseguire, oltre al profitto, finalità di beneficio comune per persone, ambiente e comunità.
La strategia di sostenibilità del gruppo – contenuta nel programma Nip – Nature Is People, si fonda su tre pilastri – Natura, Innovazione e Persone – e traduce la sostenibilità in azioni concrete, misurabili e condivise all’interno dell’organizzazione e lungo la catena di produzione. Nip è anche il riferimento culturale e operativo per la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2025–2027: gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale riguarderanno il monitoraggio e la riduzione dei consumi energetici con un risparmio già stimato di 420 MWh/anno e l’incremento della capacità degli impianti fotovoltaici entro il 2027. A questo si aggiunge un controllo dei consumi idrici, con una diminuzione del 12% rispetto al 2023 grazie a sistemi di riciclo e riuso dell’acqua di processo, e la riduzione delle emissioni di CO₂, con la definizione di un piano di decarbonizzazione legato agli approvvigionamenti, includendo fornitori e principali prodotti acquistati.
Lo sviluppo di ingredienti sostenibili si concentrerà sulla valorizzazione di sottoprodotti provenienti da filiere italiane, sul calcolo della carbon footprint di prodotti selezionati e su investimenti mirati in nuovi impianti di produzione basati su chimica verde, biofermentazione ed estrazione botanica, integrando principi di economia circolare.
Per quanto riguarda la responsabilità sociale il gruppo punta a un rafforzamento delle politiche di salute e sicurezza, con erogazione di ore di formazione individuale e iniziative di prevenzione sanitaria, senza dimenticare programmi di welfare strutturati e l’avvio del percorso per ottenere la certificazione sulla parità di genere (UNI/PdR 125:2022).











