Una ragazza che si rilassa accanto alla sua mucca in un fienile della Virginia Occidentale durante una fiera, un ritratto simbolico dedicato alle donne iraniane in lotta per la libertà dal giogo del regime teocratico di Teheran e un vulcanologo scalzo sulle ceneri di Mount Yasur a Vanuatu sono tra le foto vincitrici dell’edizione 2026 dei Sony World Photography Awards. Gli scatti premiati nel concorso Open dipingono scene quotidiane, paesaggi e ritratti capaci di raccontare una storia in una singola immagine.
Giunto alla 19ª edizione, il concorso fotografico internazionale Open ha visto la partecipazione di oltre 430mila fotografie da più di 200 Paesi e territori. Il vincitore assoluto sarà annunciato il 16 aprile a Londra, dove dal 17 aprile al 4 maggio la Somerset House ospiterà la mostra con le opere selezionate dalla giuria.
Tra gli scatti premiati anche quello dell’italiana Giulia Pissagroia, vincitrice nella categoria Street Photography con Between the Lines che cattura con immediatezza e candore lo stupore di una famiglia di fronte al panorama di Ørnevegen, in Norvegia.









