Inaugurato il nuovo laboratorio di scienze del Liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni, vincitore della nona edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin ETS. Nell’ambito dell’edizione 2025, il Liceo scientifico Nino Cortese si era aggiudicato il primo premio del valore di 75.000 euro, destinato proprio alla realizzazione e al potenziamento del laboratorio di scienze, che ora è una realtà.
Il Concorso Mad for Science offre alle scuole secondarie di secondo grado risorse per il potenziamento degli spazi dedicati alla sperimentazione scientifica e valorizza il laboratorio scolastico come elemento centrale del percorso formativo. Attraverso un approccio basato sulla sperimentazione, sull’osservazione diretta e sull’applicazione del metodo scientifico, il Concorso consente agli studenti di confrontarsi con esperienze di ricerca strutturate e favorisce un avvicinamento consapevole alle discipline STEM, anche in chiave di orientamento ai percorsi di studio futuri.
Il riconoscimento è stato ottenuto con il progetto “Le risorse invisibili del mare”, che si è distinto per l’innovazione dell’approccio e la solidità del disegno sperimentale. Il team vincitore, coordinato dalla Professoressa Emma Sanzari, ha sviluppato un percorso di ricerca sul tema delle risorse naturali e della salute, affrontando in chiave biotecnologica il ruolo delle risorse marine e il loro potenziale contributo alla tutela dell’ambiente e al benessere delle persone.
La cerimonia inaugurale si è svolta presso l’Istituto alla presenza del dirigente scolastico, Marcellino Falcone, della professoressa Emma Sanzari, docente team leader del progetto vincitore, della presidente della Fondazione Diasorin, Francesca Pasinelli e delle autorità locali. Gli studenti, protagonisti del progetto “Le risorse invisibili del mare” hanno presentato il progetto con cui si sono aggiudicati il premio, illustrandone obiettivi, fasi di lavoro e competenze scientifiche acquisite, soffermandosi sul valore dell’esperienza ai fini dell’apprendimento e dell’orientamento alle carriere scientifiche.
«L’inaugurazione di questo laboratorio rappresenta un passaggio importante per la nostra comunità scolastica, perché consente di rendere stabile il lavoro di ricerca avviato dagli studenti durante il Concorso _ ha dichiarato Marcellino Falcone _ Grazie a questa opportunità, l’attività svolta in fase progettuale si traduce oggi in uno spazio concreto a supporto della didattica, rafforzando il ruolo della sperimentazione scientifica nel percorso formativo. Un ringraziamento va alla Fondazione Diasorin per il sostegno e l’attenzione costante al mondo della scuola».










