Da questa mattina non si hanno più notizie di due pastori, che risultano dispersi a seguito dell’esondazione del rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Si tratta di Giuseppe Mulas, di 65 anni, e Francesco Moi, di 22. I due si trovavano in località Televai e, secondo quanto appreso, potrebbero aver trovato riparo nell’ovile del 22enne, attualmente irraggiungibile per via dell’esondazione del torrente. Sono in corso le ricerche da parte di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli ma a causa del maltempo non si riesce a passare.
L’ondata di maltempo che sta interessando la Sardegna ha richiesto l’attivazione dei Vigili del Fuoco su scala regionale, con circa 150 interventi complessivi, di cui circa 90 direttamente collegati alle condizioni meteo avverse. Un funzionario della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco è presente nella Sala Operativa Regionale Integrata (SORI) della Protezione Civile per coordinare le attività con le componenti statali e regionali e gestire le segnalazioni provenienti dal territorio.
Le principali criticità riguardano alberi caduti, pali pericolanti e dissesti strutturali di elementi edilizi come cornicioni, tegole e cartellonistica. Le Sale Operative dei comandi provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano stanno inviando le squadre sul territorio secondo l’ordine di priorità delle chiamate di soccorso.
Todde: «Il monitoraggio è continuo»
“Il monitoraggio è continuo, il coordinamento è costante e tutte le strutture operative sono pienamente al lavoro”. Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, che oggi si è recata nel Centro decisioni della Direzione generale della Protezione civile per portare il saluto e il ringraziamento dell’istituzione a tutte le persone impegnate nelle attività di monitoraggio e coordinamento. Nel corso dell’incontro la governatrice, insieme all’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, e al direttore generale della Protezione civile regionale, Mauro Merella, ha fatto il punto sulla situazione in atto, sul lavoro delle strutture operative e sulle azioni di coordinamento con i territori interessati. I Comuni delle aree coinvolte stanno adottando misure preventive e, ove necessario, hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc), operando in stretto raccordo con la Protezione civile regionale per garantire il presidio del territorio e assicurare una risposta tempestiva ed efficace. Todde ha rinnovato infine l’invito alla massima responsabilità individuale: seguire esclusivamente i canali ufficiali di informazione, limitare gli spostamenti allo stretto necessario e adottare comportamenti prudenti.










