La premier Giorgia Meloni è arrivata nel Municipio di Niscemi (Caltanissetta), il paese sconvolto dalla frana. La premier prima di arrivare nel comune ha sorvolato in elicottero le zone colpite dal maltempo col capo della protezione civile con Fabio Ciciliano. In Municipio Meloni è col sindaco Massimiliano Conti e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno. Meloni ha partecipato a una riunione operativa per fare il punto sulla situazione.
Intanto il Presidente della Regione siciliana Renato Schifani a Sky Tg24 ha chiarito: «Questa mattina mi è stato prospettato un documento da cui si evince che l’entità dei danni del ciclone Harry in Sicilia, come segnalato dagli amministratori, ammonta a circa due miliardi. È una situazione che si evolve sempre con maggiore gravità», ha aggiunto.
Messina, giunta stanzia 500mila euro per attività danneggiate
La giunta comunale di Messina ha approvato un atto di indirizzo finalizzato alla quantificazione dei danni subiti dalle attività economiche del territorio comunale, in particolare quelle insistenti nella fascia jonica, a seguito del maltempo che ha colpito la Sicilia dal 19 al 21 gennaio 2026. Stanziati anche 500mila a sostegno degli operatori economici del Messinese. Il provvedimento si inserisce nel più ampio quadro di interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza, già riconosciuta con la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale deliberata dal Consiglio dei ministri. Il Comune ha voluto inoltre compartecipare con risorse proprie, individuando in 500mila euro la somma da destinare ai ristori, ferma restando la successiva adozione di specifici atti deliberativi per la sospensione ed esenzione dei tributi e delle tariffe comunali nell’ambito di un piano organico di aiuti alle imprese.









