La decisione è giunta con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astenuti. La mozione era stata firmata da circa 150 parlamentari della sinistra, dei verdi e dei liberali
Chi sono gli europarlamentari italiani che con il loro voto hanno contribuito a fermare l’accordo tra Unione europea e Mercosur, rinviandolo alla Corte europea?
Nella giornata di mercoledì 21 gennaio, il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte europea di Giustizia un parere giuridico sull’accordo di partenariato firmato sabato scorso con il Mercosur, l’organizzazione sudamericana. La decisione è giunta con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astenuti. La mozione era stata firmata da circa 150 parlamentari della sinistra, dei verdi e dei liberali.
Il rinvio davanti alla magistratura comunitaria non impedisce l’applicazione provvisoria dell’intesa, così come è stata decisa all’inizio di questo mese dal Consiglio. Peraltro, non è la prima volta che ciò accade. In passato il governo belga chiese un parere alla Corte sul trattato economico con il Canada, noto con l’acronimo inglese Ceta.
Lega
Paolo Borchia; Susanna Ceccardi; Anna Maria Cisint; Silvia Sardone; Raffaele Stancanelli; Isabella Tovaglieri; Roberto Vannacci.
M5s
Giuseppe Antoci; Danilo Della Valle; Mario Furore; Carolina Morace; Valentina Palmisano; Gaetano Pedullà; Dario Tamburrano: Pasquale Tridico.











