È morto a 96 anni Luigi Togni, fondatore della Togni Spa: negli anni ’50 avviò a Serra San Quirico (Ancona) la produzione di vini spumanti, dando origine a un percorso imprenditoriale poi ampliato nel tempo al settore delle acque minerali: prima a San Cassiano di Fabriano con l’imbottigliamento in vetro, poi a Frasassi di Genga con l’introduzione delle bottiglie in Pet. In seguito è nata la casa vinicola Casalfarneto a Serra de’ Conti, oggi guidata dal figlio Paolo.
Nel 2014 l’azienda è entrata nel mercato della birra artigianale, attraverso la collaborazione con la Fabbrica della Birra Tenute Collesi di Apecchio (Pesaro Urbino). I funerali si svolgeranno domenica 25 gennaio alle 14.45: il corteo funebre muoverà dalla cappellina dello stabilimento di Serra San Quirico verso il Santuario Cuore Immacolato di Maria dove alle 15 inizierà il rito.
«Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Luigi Togni, fondatore della Togni Spa, che ci ha lasciati all’età di 96 anni. – scrive in una nota la consigliera regionale Mirella Battistoni, consulente dell’azienda da oltre 25 anni – Con lui se ne va uno dei più importanti imprenditori del nostro territorio, un uomo capace di coniugare visione, passione e spirito pionieristico».
«Oggi l’impresa – ricorda la consigliera regionale – continua a crescere anche grazie all’impegno della terza generazione, i figli di Paola Togni, Elisa e Andrea, che, nel solco degli insegnamenti del nonno Luigi e della nonna Rita, operano con un profondo rispetto per il lavoro, le persone e il territorio. È un valore che si percepisce chiaramente ogni volta che si entra in azienda e che rappresenta il vero patrimonio lasciato in eredità da Luigi Togni. Alla famiglia Togni, a Paola e Paolo, e a tutti i loro cari, esprimo le mie più sentite condoglianze, accompagnate da un sentimento sincero di stima e di profondo affetto».











