Per la scelta del candidato sindaco di Bari il “campo largo” potrebbe essere vicino a una svolta, ovvero il nome dell’ex parlamentare Nicola Colaianni. A cercare una soluzione è stato innanzitutto l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola ed è quanto si apprende dalle parole dell’ipotetico candidato. “Sono stato contattato da Nichi Vendola per una ipotetica candidatura unitaria nel centrosinistra e abbiamo valutato questa possibilità. Mi risulta che ora si stiano riunendo e vedremo. In linea di massima c’è una mia disponibilità, sarei orientato ad accettare”. 

L’ex parlamentare e magistrato Nicola Colaianni è dunque il nome che potrebbe recuperare l’unità del “campo largo” per le comunali di Bari. 

E’ in corso, infatti, una riunione della Convenzione, il cartello elettorale che sostiene la candidatura di Michele Laforgia, e si sta discutendo anche di questa ipotesi. Il nome sarebbe stato proposto da Nichi Vendola anche al Pd che sostiene Vito Leccese. 

La necessità di un terzo candidato, capace di sostituirsi a Laforgia e Leccese era apparsa, fin dal momento della rottura, come l’unica possibilità per risolvere la pesante rottura tra il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein

All’indomani della seconda inchiesta che ha coinvolto amministratori del centrosinistra pugliesi per compravendita di voto, il leader dei 5 stelle si era ritirato dall’ipotesi di elezioni primarie che avrebbero chiamato elettori e simpatizzanti della coalizione a scegliere tra i due candidati, Laforgia, proposto dal movimento e dalle associazioni e Leccese, candidato del Pd e dei Verdi.

Condividere.
Exit mobile version