«Deve essere chiaro che la riforma della Giustizia, che mira ad attuare una rivoluzione processuale di 40 anni fa, non è né contro la magistratura, né contro l’opposizione, né contro nessuno. Ma vi sono stati moltissimi esponenti lontani dalla nostra posizione politica che si sono schierati a favore. Un membro dell’opposizione, l’onorevole Bettini, ha detto che sarebbe stato favorevole ma poiché questo è un voto politico che sarà pro o contro Meloni, lui voterà contro». Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua relazione sulla Giustizia alla Camera.
Ci sono state proteste in aula da parte delle opposizioni quando il ministro, a proposito della riforma della giustizia, ha parlato di «una petulante litania (ovvero che si vorrebbe «mettere il pm sotto l’esecutivo») di fronte alla quale non c’è possibilità di replica». A questo punto diversi deputati delle opposizioni, a partire dal deputato dem Federico Fornaro, hanno protestato rumorosamente, ripresi dal presidente di turno Fabio Rampelli che ha detto loro: «Quando sarà il vostro turno parlerete». «Non trovo quale altro aggettivo possa essere usato», ha ribadito poi Nordio riprendendo la parola.
Parlando, invece, delle norme contro la violenza minorile annunciate dal governo, Nordio ha ricordato «la rappresentazione della giustizia, che tiene con una mano la bilancia, che significa equilibrio, e dall’altra la spada, che rappresenta la forza e l’efficacia della sanzione. La pena deve essere equilibrata e proporzionata ma deve essere applicata. Non c’è di peggio che minacciare una pena e poi dire abbiamo scherzato. Il nostro orientamento su questi provvedimenti sarà ispirato a questi principi: non ci dovranno essere reazioni eccessive o tiranniche ma bisogna tener presente che l’esecuzione e la certezza della pena è essenziale, anche per i minori».
Sono sette le risoluzioni sulla giustizia presentate nell’Aula della Camera in occasione delle comunicazioni del Guardasigilli Carlo Nordio: un unico documento della maggioranza e sei delle opposizioni (Pd, M5s, Avs, Più Europa, Azione e Iv).


-U65520184247vCb-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)









