A dare una spinta strategia al progetto sono da un lato le nuove tendenze che caratterizzano il mondo del Lusso, tra innovazione ed heritage, dall’altro le spinte normative che arrivano dall’Europa sul fronte delle politiche ESG. «In questo scenario non è più sufficiente sperimentare: è necessario creare innovazione in modo strutturato. La nostra risposta è un Programma di Innovazione Sistemica, che coinvolgerà in maniera sinergica molteplici strutture del Gruppo» sottolineano Francesco Botto, Innovation Development Manager, e Alessio Martorella, Strategic Business Manager.
Accanto a D-house, l’ecosistema di innovazione del Gruppo Pattern si arricchisce della partecipazione in MagnoLab, polo dell’innovazione con sede a Biella, di cui il Gruppo è partner. MagnoLab rappresenta un network di imprese della filiera tessile che condivide infrastrutture, competenze e visione per accelerare la transizione verso l’economia circolare. Una collaborazione, spiega Pattern, che supporta i brand del Gruppo di fronte alle sfide poste dalla nuova normativa europee: la tracciabilità integrale in linea con il Digital Product Passport, l’obbligo di contenuto riciclato nei prodotti e la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
In questo contesto si inserisce lo sviluppo da parte del Gruppo Pattern di uno spin-off industriale all’interno di MagnoLab dedicato alla prototipazione di prodotti realizzati con materiali riciclati e tracciabili, destinati a essere industrializzati all’interno delle tre aree del Gruppo, Torino a cui fanno capo le attività di progettazione e sviluppo, Correggio, polo per la maglieria, Idee Partners a Scandicci per la pelletteria e Dyloan Bond Factory a Chieti per le lavorazioni speciali, organizzati da Pattern come veri e propri “Hub verticalizzati” per ciascuna categoria prodotto.
Elemento trasversale del programma “Changing the Rules of the Game” è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, delle nuove tecnologie digitali e dei Digital Twin nei processi produttivi e organizzativi, a supporto della gestione e dell’analisi dei dati richiesti dalle normative europee in materia di Sostenibilità e Tracciabilità.


-U65520184247vCb-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)







