Il Pd piemontese ha indicato l’assessore al Lavoro del comune di Torino, Gianna Pentenero, come candidata presidente alla prossime elezioni regionali per sfidare il governatore uscente di centrodestra Alberto Cirio (Fi). Una decisione che rende però più complicata la formazione del campo largo in vista del voto dell’8-9 giugno, in concomitanza con le europee. Il tempo stringe, ma il M5S non sembra averla presa bene, tanto che ha annunciato che presenterà un proprio candidato.

Pd nazionale: aperti al dialogo

Il Pd nazionale si trova preso tra due fuochi, tanto che in una nota congiunta Igor Taruffi, responsabile Pd Organizzazione, e Davide Baruffi, responsabile Pd Enti Locali sottolineano: «Quello di oggi non è un punto di arrivo ma di partenza, perché il compito del Pd è lavorare per costruire l’alleanza più ampia, confermando la piena disponibilità del Partito Democratico a proseguire il confronto programmatico per trovare una sintesi più avanzata».

Scelta in extremis

Il Pd del Piemonte ha trovato in extremis l’unità sul nome del candidato presidente alla prossime regionali: è Gianna Pentenero. «Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni – ha affermato il segretario regionale Domenico Rossi, chiudendo la sua relazione – ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato. E questo è stato fatto anche grazie alla disponibilità di una persona, Gianna Pentenero, a candidarsi alla presidenza del Piemonte alla prossime regionali».

M5S: ora il nostro candidato

«Apprendiamo dalle agenzie di stampa la decisione maturata dal Partito Democratico di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime elezioni regionali del Piemonte. Registriamo questo cambio di passo e di metodo». Ad affermarlo è il Movimento Cinque Stelle del Piemonte. «Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento illustrerà il proprio programma e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato presidente – convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un’agenda programmatica all’altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini», conclude la nota.

Pentenero apre ai 5 stelle

«Mi auguro di riuscire a rideterminare un campo largo, lasciamo le porte aperte alla possibilità di far sì che molti possano credere nel nostro progetto: ci sono sicuramente pezzi della coalizione che ci stanno osservando». Così Gianna Pentenero. «Rivolgo un appello ai 5 stelle – ha detto Pentenero parlando con i giornalisti subito dopo l’elezione – perché proviamo a ripartire, a riscrivere pagine insieme». Ma lo stesso leader M5S Giuseppe Conte, è gelido: «Della candidatura di Gianna Pentenero in Piemonte apprendo adesso, non ne ero informato. Valuteremo internamente, sentiremo anche il Pd, ma se dovessimo registrare una divergenza non lo faremo certo pensando che abbiamo dei nemici da combattere».

Condividere.
Exit mobile version