Se c’è un ambito in continua evoluzione dove sono sempre più importanti l’informazione, l’approfondimento, i servizi, questo è quello del lavoro e delle risorse umane, coinvolti nella profonda trasformazione portata dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale. E’ anche per questo che è nato l’accordo di partnership tra il Gruppo Il Sole 24 ORE e AIDP, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, che nei prossimi mesi svilupperanno una serie di iniziative congiunte. La partnership si inserisce in un contesto di crescente complessità e trasformazione del mercato del lavoro e si pone l’obiettivo di favorire la diffusione di informazione qualificata, strumenti aggiornati e analisi autorevoli a supporto di manager, professionisti e imprese.
Per l’amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE, Federico Silvestri, l’accordo rafforza «ulteriormente il nostro presidio sui temi del lavoro e delle professioni, valorizzando il contributo di una delle principali associazioni di riferimento per il mondo delle risorse umane. L’unione tra l’eccellenza editoriale del Sole 24 Ore, i servizi a valore aggiunto del nostro Gruppo e la profonda competenza del network AIDP ci permette di favorire una diffusione di conoscenza altamente qualificata e utile per affrontare le sfide del presente e del futuro». Matilde Marandola, Presidente nazionale AIDP, parla di «un passo strategico nel rafforzare il ruolo della comunità HR come attrice centrale del cambiamento. In una fase storica in cui il lavoro attraversa trasformazioni profonde – tecnologiche, organizzative e culturali – l’accesso ad un’informazione autorevole, analisi di qualità e strumenti aggiornati è un fattore competitivo decisivo». E’ così che è nata la partnership con il Gruppo Il Sole 24 Ore che «consente ai nostri associati di coniugare competenza professionale e conoscenza qualificata, favorendo una crescita consapevole del ruolo delle risorse umane nelle imprese e nel Paese. È un’alleanza che mette al centro le persone, il valore del sapere e la responsabilità di chi guida le organizzazioni verso il futuro».
Entrando nel merito, l’accordo avrà una durata di due anni e prevede la collaborazione per la realizzazione di contenuti editoriali di carattere tecnico e specialistico, con il coinvolgimento di esponenti del network AIDP, nel rispetto dell’autonomia e della linea editoriale del Sole 24 Ore. È inoltre prevista una convenzione che consentirà agli associati AIDP di accedere ai prodotti editoriali e ai servizi professionali del Gruppo Il Sole 24 ORE a condizioni agevolate.












