Risparmio fino a 100 euro a famiglia
«La nuova continuità territoriale introduce miglioramenti significativi rispetto al sistema precedente – commenta l’assessora dei Trasporti Barbara Manca -. In primo luogo, una riduzione netta delle tariffe: i residenti e gli aventi diritto possono oggi acquistare un biglietto di andata e ritorno con un risparmio medio di circa 30 euro a persona, che diventa pari o superiore ai 100 euro per una famiglia di quattro persone. Un risultato tutt’altro che scontato, ottenuto nel rispetto delle regole europee e in un contesto internazionale complesso, caratterizzato da forte concorrenza e carenza di aeromobili». Non solo, secondo l’esponente dell’esecutivo regionale «accanto alla riduzione dei prezzi, il nuovo modello garantisce un numero complessivo maggiore di frequenze, una migliore distribuzione degli orari e, soprattutto, un ampliamento delle categorie agevolate: oltre ai residenti, beneficiano delle tariffe calmierate anche i parenti dei residenti e i lavoratori, per l’intero arco dell’anno, rafforzando il diritto alla mobilità e rispondendo a esigenze reali di studio, lavoro e relazioni familiari».
Ita su Alghero-Milano
Per quanto riguarda la rotta Alghero–Milano Linate, non coperta in questa fase dalla nuova gara, il collegamento «è stato messo in sicurezza grazie alla proroga del servizio esistente». «Ita Airways continuerà dunque a garantire la tratta fino al termine della stagione IATA Summer prevista per fine ottobre – sottolineano dall’assessorato -. Nel frattempo, la Regione provvederà alla pubblicazione di un nuovo bando dedicato, con l’obiettivo di allineare anche questo collegamento agli altri cinque del nuovo assetto di continuità territoriale».
Un mese per presentare adesioni senza contributi
Resta inoltre aperta, per circa un mese e comunque fino alla conclusione definitiva delle procedure di gara, la possibilità per altri vettori di aderire al servizio senza compensazione economica, come già avvenuto per tre rotte. Una scelta che, oltre a rafforzare il servizio, consente alla Regione di liberare risorse pubbliche da destinare ad altre politiche per la mobilità.
Le collaborazioni con i vettori internazionali
«La compagnia che opererà sulle rotte assegnate ha già avviato un importante lavoro di potenziamento dei servizi a favore dei passeggeri, siglando accordi di interlinea con alcuni dei principali vettori internazionali – specificano dall’assessorato -, tra cui Air France, KLM, Delta e Qatar Airways. Sui siti delle compagnie è già possibile effettuare prenotazioni uniche per i viaggi in prosecuzione da Roma e Milano, riducendo il rischio di perdere le coincidenze internazionali e migliorando sensibilmente l’esperienza di viaggio».
La cautela dei sindacati
A guardare con attenzione sono le organizzazioni sindacali. «Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di conoscere se Aeroitalia sarà l’unica compagnia aerea a vedersi assegnate cinque delle sei rotte dai tre aeroporti della Sardegna messe a gara dalla Regione su Roma e Milano, ovvero i collegamenti in continuità territoriale da e per la Penisola. «Rimane ancora il nodo sul collegamento Alghero Milano poiché il bando non ha visto alcuna offerta e pertanto l’Assessorato dei Trasporti dovrà procedere con una ulteriore gara aumentando le compensazioni economiche – commenta Arnaldo Boeddu, segretario regionale della Filt trasporti -. Qualora Aeroitalia dovesse risultare l’unica compagnia aerea ad effettuare per i prossimi tre anni i collegamenti con Roma e Milano si attende che il vettore garantisca da subito tutto quanto previsto dal bando. Nel recente passato non tutto è andato per il giusto verso e spesso i passeggeri si sono trovati in difficoltà. Per questo motivo la Regione dovrà fare molta attenzione ai servizi del call center, ai cambi dei biglietti, all’assistenza a terra da parte delle società di gestione alla gestione dei passeggeri bisognosi di assistenza partivate così come per il trasporto degli animali da compagnia».









