Un nuovo tavolo ergonomico digitalizzato con tecnologia “pick to light” (che comunica con segnali luminosi su scaffali e display digitali) per guidare gli operatori e supportare i lavoratori con disabilità nelle operazioni di assemblaggio di componentistica industriale.
L’innovazione
Una innovazione che permette di semplificare alcune fasi produttive del lavoro, agevolando nell’esecuzione delle mansioni assegnate, segnalando tempestivamente eventuali errori e rendendo in definitiva il lavoro più accessibile ed inclusivo.
Lo ha presentato ERGA, cooperativa sociale con sede produttiva a Casier (Treviso) che si occupa di inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità: di fronte ad un mercato del lavoro sempre più digitale e tecnologico, le persone con disabilità e svantaggio rischiano di sentirsi sempre più lontane dall’accesso al lavoro. Ma è la tecnologia stessa che può invece rappresentare un’opportunità a servizio dei lavoratori più fragili.
Il progetto nasce grazie a un bando dedicato all’inclusione lavorativa, indetto da Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, che ha finanziato l’80% dell’investimento in conto capitale di 25.000 euro.
La rete
Nell’ottica di mettere in rete attori del mercato con competenze complementari al fine di sviluppare opportunità innovative e generative, ERGA ha poi coinvolto nel progetto diversi altre realtà del territorio. Prima di tutto l’azienda CAME di Casier, già storico partner della cooperativa, che si è resa disponibile a fornire un supporto tecnico nell’introduzione dei dispositivi ergonomici assistivi all’interno del processo produttivo complessivo; l’ufficio Collocamento Mirato del Centro per L’Impiego di Treviso e il SIL dell’ULSS 2 Marca Trevigiana che annoverano tra le liste dei loro utenti persone particolarmente fragili che rischiano di rimanere escluse dal mercato del lavoro se non si prevedono gli accomodamenti necessari per esprimere al meglio le capacità residue. Infine le aziende Ergoal Srl e Bluenext Srl che hanno realizzato la parte software e hardware del dispositivo.











