Chi compra elettronica online per sostituire il vecchio aspirapolvere, o lo smartphone rotto, ha diritto al ritiro dell’usato: i negozi di e-commerce hanno infatti l’obbligo di ritirare i Raee domestici (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), dopo l’acquisto di un nuovo prodotto da parte del consumatore (il cosiddetto ritiro uno contro uno). Il problema è che la maggior parte degli acquirenti non lo sa.
Gli obblighi dell’e-commerce
Solo il 31% degli italiani è consapevole del fatto che il ritiro uno contro uno si estende oltre i negozi fisici, anche ai canali online. E il 54% sa che è un servizio gratuito. Eppure se per i grandi elettrodomestici la scelta di acquisto avviene soprattutto nei punti vendita fisici, per l’elettronica di consumo le piattaforme digitali arrivano a coprire circa metà delle transazioni.
Sono alcuni numeri emersi dall’indagine di Ipsos Doxa Italia sull’esperienza dei consumatori nella consegna di questi rifiuti realizzata per il Centro Coordinamento Raee, l’organismo che sovrintende il funzionamento del sistema e dei vari consorzi impegnati nello smaltimento.
La conoscenza dei servizi
Una delle criticità per una corretta raccolta, che contribuisce a portare una perdita secondo le stime di 400mila tonnellate di rifiuti elettronici all’anno, è la mancanza di consapevolezza dei cittadini. La conoscenza dei servizi – previsti dal decreto legislativo 49/2014 – di ritiro dei Raee uno contro uno e uno contro zero (per cui il consumatore può consegnare un elettrodomestico fino a 25 cm a un punto vendita di almeno 400 mq senza alcun obbligo di nuovo acquisto) rimane limitata: il 55% del campione dichiara di non conoscerli o di conoscerli solo superficialmente, mentre solo il 16% afferma di esserne pienamente informato. Per l’uno contro zero, il 44% non sa che cosa sia e solo 12% sa come funziona, mentre il 13% lo ha usato nei 12 mesi precedenti all’intervista.
Secondo l’indagine di Ipsos, il 59% degli acquisiti è in sostituzione di un vecchio apparecchio che solo nel 53% dei casi viene ritirato con successo. La quota sale al crescere della dimensione dell’elettrodomestico (arrivando al 74% per freddo e clima).



-U47018457236nQx-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)



