Il miele biologico italiano sbarca negli 800 ristoranti McDonald’s in Italia. L’accordo col quale la multinazionale Usa si è impegnata ad acquistare 8 tonnellate di miele d’acacia da produttori biologici italiani è stato presentato questa mattina a Roma al ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
Dopo aver valorizzato diversi prodotti Dop italiani dal Grana Padano al Parmigiano reggiano, dall’Asiago allo Speck Alto Adige, dall’Aceto Balsamico fino alle mele del Trentino adesso la celebre insegna Usa si apre anche ai prodotti biologici e lo fa con un altro prodotto d’eccellenza: il miele biologico made in Italy.
Il progetto prevede l’acquisto e la distribuzione da parte di McDonald’s di 2 milioni di bustine di miele d’acacia biologico italiano nei prossimi 12 mesi a sostegno della filiera apistica. Questa azione sarà rafforzata da una campagna di comunicazione che coinvolgerà i ristoranti McDonald’s, i canali social e i principali media nazionali, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sul valore del miele italiano biologico e del ruolo delle api nel nostro ecosistema.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato con Fondazione Qualivita a sostegno delle filiere agroalimentari italiane in difficoltà. Un impegno che ha visto come primi passi l’accordo con la filiera del Pomodoro di Pachino IGP e il supporto al Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, e che oggi prosegue con la valorizzazione del miele biologico italiano.
“Le piccole filiere italiane – ha commentato il direttore generale della Fondazione Qualivita. Mauro Rosati – hanno bisogno di essere valorizzate, soprattutto quando scelgono di impegnarsi in percorsi di certificazione regolamentati come il biologico, che rappresenta un segno concreto di responsabilità. E se la filiera da sostenere è quella delle api, il beneficio è doppio, perché gli impollinatori sostengono indirettamente gran parte dell’agricoltura italiana, compresa la base produttiva di molti cibi DOP e IGP” .









