Franco del Campo, olimpionico (Trieste, 1949) è un ex nuotatore italiano, celebre per essere stato il primo italiano a disputare due finali olimpiche nel nuoto (100m e 200m dorso) ai Giochi di Città del Messico 1968. Noto come dorsista di alto livello, ha chiuso entrambe le finali all’ottavo posto.
Successivamente è stato tecnico, giornalista, docente e dirigente sportivo. Autore del libro “Sport e Costituzione”, parlerà della recente revisione costituzionale che ha inserito lo sport nella costituzione italiana art. 33 (… La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.).
Franco Fraternali docente a Ravenna di diritto delle società ed associazioni sportive, tratterà delle recenti riforme-lavoro sportivo-minori.
Enrico Crocetti Bernardi, da anni tratta questioni giuridico sportive, autore di numerose pubblicazioni in materia, tratterà delle varie tappe che hanno portato alla recente riforma dello sport evidenziando i punti di forza e le criticità.
Si soffermerà anche su casi giurispudenziali che hanno interessato il mondo dello sport con violazioni ai lavoratori sportivi.











