«Per fare un solo esempio recente, l’Italia, d’intesa con le autorità del Paese ospitante, in occasione delle Olimpiadi del luglio 2024, ha inviato a Parigi unità delle forze di polizia per contribuire alla sicurezza dei giochi. Questo senza ovviamente assumere alcuna funzione operativa e, soprattutto, senza che né politici né media francesi gridassero allo scandalo per una qualche lesione della propria sovranità nazionale».
Piano sicurezza
«Dal lato quantitativo, il piano di sicurezza prevede l’impiego, nelle sei province interessate dallo svolgimento dei Giochi, nonché a Venezia e a Varese, dove si trovano gli aeroporti di ingresso in Italia, di 6mila unità di rinforzo delle forze di Polizia, suddivise per settori di impiego, compresi specialisti come artificieri, unità cinofili antisabotaggio, tiratori scelti, sciatori, manovratori di corda, nuclei specializzati antiterrorismo». Così il ministro dell’Interno Piantedosi, nell’informativa sulla presenza in Italia degli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti d’America durante le Olimpiadi Milano-Cortina.
Stanziamenti
«Dal lato degli oneri finanziari, per far fronte alle straordinarie esigenze connesse allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano – Cortina 2026, il governo ha stanziato 30 milioni di euro per il 2025 e oltre 114 milioni per il 2026». Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, nel corso della sua informativa alla Camera.
«Credo che questa rapida illustrazione delle attività svolte dal Governo per garantire la sicurezza dell’evento sia sufficiente per far emergere con chiarezza l’entità dello sforzo organizzativo e finanziario dispiegato e l’impegno ad affrontare e gestire in modo efficiente ogni possibile profilo suscettibile di avere ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica dei Giochi. Le pianificazioni realizzate, le risorse messe in campo e l’attività svolta sono un fatto reale».
«Questa venticinquesima edizione delle Olimpiadi ci dà l’occasione per valorizzare l’immagine dell’Italia e per unire, al di là di ogni contrapposizione ideologica, tutte le forze politiche sotto il Tricolore, nella consapevolezza che i valori dello sport possono giocare un ruolo primario nel mitigare le tensioni internazionali e far compiere alla comunità internazionale, sotto la regia e l’organizzazione dell’Italia, un passo avanti nella prevenzione dell’estremismo radicale violento e del terrorismo», ha concluso Piantedosi.







-U77670210527ohp-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)

