Dopo il Pantheon, arriva il ticket anche per Fontana di Trevi: da lunedì 2 febbraio, annuncia il Campidoglio, «entrerà in vigore il biglietto di ingresso a pagamento per turisti e non residenti che consentirà, al costo di 2 euro (tariffazione in vigore anche la prima domenica del mese), di accedere al perimetro interno del monumento». La novità non riguarderà i romani: i residenti nella capitale e nella Città Metropolitana «potranno accedere gratuitamente con presentazione del documento di identità».
Nel dettaglio: per l’accesso contingentato all’area prospiciente il catino della più famosa delle fontane romane i turisti e non residenti dovranno pagare 2 euro «lunedì e venerdì dalle 11.30 alle 22.00, i restanti giorni della settimana dalle 9.00 alle 22.00. Eccezionalmente, lunedì 2 febbraio, in occasione del primo giorno di apertura, l’orario sarà dalle ore 9.00 alle ore 22.00», spiega il Campidoglio. Oltre che per i residenti l’accesso al monumento «sarà gratuito anche per le persone con disabilità e relativo accompagnatore, i minori con età inferiore ai 6 anni, le guide turistiche. Si precisa, inoltre, che dopo la chiusura giornaliera fissata alle ore 22, la fontana resterà visibile gratuitamente a tutti».
Trentamila accessi al giorno
La novità, spiega il Comune, arriva dopo un periodo di sperimentazione durato un anno (da dicembre 2024 a dicembre 2025) con attività di monitoraggio sugli afflussi: oltre 10 milioni di visitatori, circa 30mila accessi al giorno con punte di 70mila. L’obiettivo è «contrastare il sovraffollamento, migliorare l’esperienza di visita e tutelare uno dei monumenti più amati della città, la cui conservazione, da ora, sarà supportata in maniera decisiva dal nuovo contributo di accesso».






-U38357646222uzp-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)


