Sabato 7 febbraio, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, con Marianna Aprile e Daniele Bellasio.
Ospiti della puntata saranno Stefania Belmondo (ex fondista, vincitrice di dieci medaglie olimpiche, ultima tedofora alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, tedofora ai giochi di Milano-Cortina 2026 e stasera conduttrice della diretta televisiva dell’inaugurazione dei Giochi), Mara Carfagna (deputata, segretaria di Noi Moderati, è stata ministra per le Pari Opportunità e ministra per il Sud e la Coesione territoriale), Marta Cartabia (già ministra della Giustizia nel governo Draghi e prima donna eletta presidente della Corte costituzionale italiana, oggi docente ordinaria di Diritto costituzionale italiano ed europeo alla Bocconi di Milano), Martina Carone (tra le altre cose direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend e docente di Analisi dei media all’Università di Padova).
Dopo i consueti editoriali di apertura, dalle 8.45 circa sarà ospite del programma Mara Carfagna. Con lei i conduttori discuteranno dei più importanti fatti di politica interna della settimana a partire dal recente pacchetto sicurezza varato dal governo e dall’abbandono della Lega da parte di Roberto Vannacci.
A seguire, dalle 9.05 circa, sarà il momento di YouTRE, i sondaggi senza numeri in tre minuti con cui, ogni settimana, grazie alla collaborazione con YouTrend spieghiamo gli impatti sull’elettorato dei più recenti fatti politici. In questa puntata il sondaggio sarà presentato da Martina Carone.
Subito dopo, dalle 9.10 Aprile e Bellasio discuteranno con Marta Cartabia di separazione dei poteri e del ruolo delle Corti costituzionali nelle democrazie. Temi, questi, al centro dell’ultimo libro di Cartabia, intitolato Custodi della democrazia. La Costituzione, le corti e i confini del politico (Egea, 2026).


-U77670210527ohp-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)





