EcoVadis, società di certificazione delle performance di CSR e dei progressi lungo la filiera, premia l’azienda italiana di packaging cosmetico Lumson con la Platinum Medal per il suo impegno verso le migliori pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale e i continui investimenti nella formazione, nelle infrastrutture, nelle persone per migliorare le performance Esg.
«La Platinum Medal è il risultato di un cammino iniziato nel 2020, segnato da tappe importanti e che nel 2025 si è arricchito di nuovi traguardi – spiega Nadia Valdameri, Sustainability & ESG Manager -: la certificazione ISO 27001 (standard internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni – SGSI) e la ISO 37001 (norma internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione ABMS – Anti-Bribery Management Systems). Se la prima consente alle organizzazioni di proteggere i dati sensibili (riservatezza, integrità, disponibilità delle informazioni) attraverso un approccio basato sulla gestione del rischio e controlli di sicurezza, la seconda permette di prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, promuovendo una cultura di integrità e trasparenza, e supportando la conformità alle leggi anticorruzione. Standard volontari, che consolidano l’impegno di Lumson verso un business etico e trasparente».
Con questo riconoscimento, l’azienda conferma il suo impegno nell’integrare e promuovere pratiche sostenibili, posizionandosi fra le aziende più virtuose a livello mondiale. Il riconoscimento Platino certifica la maturità dei processi ESG integrati nella governance aziendale e nelle strategie industriali, un processo che passa attraverso la progettazione di soluzioni di packaging compatibili con i principi di riciclabilità ed economia circolare; l’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica di efficienza energetica e riduzione degli sprechi; la selezione e coinvolgimento dei fornitori secondo criteri di responsabilità ambientale, etica e sociale e il monitoraggio costante delle performance tramite indicatori quantitativi e qualitativi.
La nuova valutazione, che ha evidenziato miglioramenti in tutte le aree, si fonda su evidenze documentali, KPI misurabili e politiche aziendali formalizzate, con particolare attenzione a:










